Domestika Energia

Specifica delle voci che compongono la bolletta

lI costo totale della bolletta Luce e/o Gas è formato da tre voci di spesa principali:

Spesa per la materia Energia

comprende gli importi fatturati relativamente alle diverse attività svolte dal venditore per fornire l’energia elettrica e/o il gas naturale al cliente finale.

Spesa per il trasporto, gestione del contatore e oneri di sistema

comprende sia gli importi sostenuti per le attività di trasporto, distribuzione e misura (ovvero lettura del contatore e messa a disposizione dei dati di consumo), che i corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema elettrico o per il sistema gas, pagati dai clienti finali. Tali importi sono definiti periodicamente dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) e il fornitore non ha possibilità di modificarli.

Imposte e IVA

comprende le voci relative all’imposta di consumo accisa e all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Sono amministrate dallo Stato e dalle Autorità di settore competenti.

Le ultime due componenti, che costituiscono complessivamente oltre la metà della spesa in bolletta, sono uguali per tutti gli operatori nel mercato: le Autorità competenti ne determinano periodicamente l’ammontare.

Consultando il Glossario, è possibile approfondire i termini e le sigle più tecniche che sono richiamate nella bolletta e nelle condizioni economiche dell’offerta.

Scarica Glossario Bolletta Energia Elettrica

Scarica Glossario Bolletta Gas Naturale

Scarica la Guida alla Bolletta Luce e Gas